Proposta educativo-didattica

La scuola applica la proposta pedagogica e didattica contenute nelle “Indicazioni per il curriculum” istituite dal Ministero, in conformità con il principio ispiratore dell’identità cristiana a fondamento dell’azione educativa.

Il bambino, quale soggetto di diritti, è posto al centro dell’attività educativo-didattica, in un ambiente di apprendimento strutturato nell’articolazione dei campi di esperienza educativa di: il sé e l’altro, il corpo in movimento, immagini, suoni, colori, i discorsi, le parole e la conoscenza del mondo.

Le finalità educative su cui viene costruito il progetto mirano a promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e della cittadinanza.

In ottemperanza delle norme in materia, la Scuola ha l’obbligo di adottare un progetto educativo, in armonia con la Costituzione, gli orientamenti e le disposizioni vigenti, dichiarando le caratteristiche culturali dello stesso, in modo da rendere chiaro ai genitori o a chi ne faccia le veci, il metodo, l’ambito, gli strumenti e gli obbiettivi, dei quali il programma di insegnamento dev’essere l’attuazione, accettata e condivisa, alla base, da parte dei genitori.

Proprio per la centralità che questo progetto ricopre viene richiesto ai genitori, all’atto dell’iscrizione, di leggere, accettare ed approvare espressamente il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF).

PTOF e Regolamento Scolastico (solo da leggere)
Gli elementi fondanti del progetto educativo sono rappresentati dai seguenti percorsi:

Indice dei progetti

Progetto accoglienza

Inserire i bambini nella scuola dell’infanzia vuol dire accoglierli insieme ai loro genitori, condurli per mano alla scoperta della nuova scuola, dei suoi ambienti, aiutarli a stabilire relazioni positive con adulti e coetanei, per vivere un’esperienza scolastica piacevole e stimolante.

Si prevede, pertanto, una particolare organizzazione dei tempi, degli spazi scolastici e delle risorse umane, per rispondere alle esigenze di ciascun bambino, già frequentante o nuovo iscritto.

Progetto alimentazione

Nel periodo della Scuola dell’infanzia i bambini acquisiscono atteggiamenti comportamentali che caratterizzeranno il loro futuro stile di vita.

Il nostro progetto di educazione alimentare vuole promuovere uno stile di vita più sano ed assumere la connotazione di progetto di educazione alla salute, realizzando interventi specifici che riguardano soprattutto la prevenzione.

Progetto orto

Coltivare un orto a scuola è un modo per imparare. E’ un attività interdisciplinare durante la quale si apprende condividendo gesti, scelte e nozioni, oltre che metodo.

Infatti nella scuola l’orto permette di “imparare facendo”, di sviluppare la manualità e il rapporto reale e pratico con gli elementi naturali e ambientali, di sviluppare il concetto del “prendersi cura di”, di imparare ad aspettare, di cogliere il concetto di diversità, di lavorare in gruppo e permette agganci reali con l’educazione alimentare e il cibo.

Progetto educazione stradale

La scuola dell’Infanzia, intesa come ambiente educativo, è il primo gradino del sistema scolastico ed ha il compito di partire dal vissuto del bambino e dalle esperienze che compie nella strada, per arrivare, in maniera gioiosa, al rispetto delle principali regole di circolazione e sensibilizzarli ai problemi legati ai rischi che incontrano nella vita di tutti i giorni.

I bambini avranno la possibilità di conoscere di persona alcune delle figure che possono aiutarci quando ci troviamo per strada e magari siamo in difficoltà.

Progetto relazioni-emozioni

I bambini, in un contesto sociale come può essere quello della scuola dell’infanzia, necessariamente devono interagire con altre persone siano esse bambini o adulti. Questo implica che si devono mettere in campo delle capacità che non sono facili da gestire: la capacità di cooperare e condividere ma anche la capacità di dialogare, aspettare e sopportare decisioni che non sono sempre in linea con le proprie aspettative e desideri.

Questo è un processo che permette ai bambini di confrontarsi con le proprie emozioni quali la gioia di giocare insieme oppure la rabbia di non poter utilizzare subito il gioco che si desidera. Queste dinamiche diventano un ottima palestra per sperimentare e trovare la chiave giusta per interagire con gli altri utilizzando strumenti e strategie di negoziazione con l’aiuto degli adulti di riferimento.

Progetto ecologia

Per preservare e difendere l’ambiente in cui viviamo è fondamentale che ognuno di noi, fin da piccolo, svolga buone pratiche ecosostenibili. Durante questo progetto cercheremo di sensibilizzare i bambini alla consapevolezza di quanto sia importante attuare comportamenti virtuosi e adottare stili di vita che siano davvero “amici dell’ambiente” per il bene comune. 

Tale concetto sarà sviluppato con giochi, racconti e attività in cui i bambini faranno esperienza prendendosi cura dell’ambiente in cui vivono e che li circonda (casa, scuola, giardinetti) scoprendo l’importanza della raccolta differenziata dei rifiuti e dell’utilizzo più attento di acqua e luce.

Progetto lettura

Il progetto di lettura, nella nostra biblioteca, ci permette di vivere la narrazione come occasione per scoprire sin dall’infanzia il mondo meraviglioso in cui solo i libri hanno il potere di trasportarci e per cogliere gli insegnamenti che in essi sono contenuti.

La lettura offre, inoltre, la possibilità di capire la propria vita con il supporto di racconti e di esperienze altrui e quindi di avere a disposizione più modi per “leggere” il mondo, per capirlo e fronteggiarlo.

Progetto teatro

Il laboratorio teatrale a scuola è per i bambini una grande esperienza formativa e socializzante, prima ancora che artistica. È un percorso creativo che permettere ai bambini di giocare e comunicare attraverso i propri strumenti espressivi: voce, corpo, emozioni. Nel laboratorio si gioca ad inventare , creare, interpretare!

Sarà stimolante, curioso e divertente sperimentarsi e giocare con le storie, la lettura teatrale, il movimento creativo e le improvvisazioni.

Progetto musica

Accompagneremo i bambini all’interno di un mondo fantastico fatto di suoni attraverso una filastrocca ritmata. Una volta entrati leggeremo e sperimenteremo con il corpo e con gli strumenti una parte della storia che ci accompagnerà per tutto il periodo del laboratorio.

Inoltre daremo la possibilità ai vostri bambini di sperimentare tanti tipi diversi di strumenti che gli permetteranno di scoprire il mondo sonoro, attraverso il quale dare voce alle proprie emozioni per imparare a riconoscerle e ad esprimerle.

Partner

per alcuni incontri il progetto si avvale della collaborazione di musicoterapeuta 

Luisa Salmaso

Progetto arte

I bambini sono portati a esprimere con immaginazione e creatività le loro “emozioni” e l’arte orienta questa propensione, educando al sentire estetico e al piacere del bello. L’incontro con l’arte, inoltre, per i bambini è un’occasione per osservare con occhi diversi il mondo che li circonda. 

Il laboratorio nasce dalla consapevolezza dell’importanza che attraverso l’esperienza manipolativa e creativa dei colori, i bambini possono scoprire, conoscere e imparare.

Progetto religione

Insegnare Religione Cattolica nella scuola dell’Infanzia significa far aprire il bambino ad un mondo ricco di opportunità di crescita, di dialogo e di scoperta.

L’ora di religione nella scuola dell’infanzia è una preziosa opportunità culturale ed educativa, perché aiuta i bambini a scoprire le radici della nostra storia e identità. Le corrispondenti attività, per coloro che se ne avvalgono, offrono occasioni per lo sviluppo integrale della personalità dei bambini, promuovendo la riflessione sul loro patrimonio di esperienza e contribuendo a rispondere alle grandi domande di significato, che portano nel cuore.

Percorso alternativo alla religione

La presenza del curricolo scolastico dell’IRC determina la necessità in “parallelo” delle attività alternative a questa disciplina. Nel rispetto delle scelte di ogni famiglia, la nostra scuola propone un progetto parallelo al progetto relativo alla religione cattolica. In armonia con le attività pensate per il percorso religioso, verranno proposte delle attività che rispecchino i valori universali di rispetto, tolleranza, gentilezza, pace, solidarietà, libertà, giustizia, onestà.

Progetto pregrafismo

Il passaggio dalla scuola dell’infanzia a quella primaria è un momento delicato per un bambino abituato a vivere in un contesto di gioco finalizzato all’apprendimento. Il progetto di pregrafismo prenderà vita dal metodo Venturelli si basa su proposte didattiche del gesto grafico per facilitare l’apprendimento della scrittura.

Gli apprendimenti stimolati da questo metodo spaziano dalla motricità globale alla motricità fine e alla manipolazione, dalla postura del corpo alla presa degli strumenti grafici, dalla percezione spazio-temporale agli aspetti quantitativi e geometrici, ritmici, sonori e metafonologici, dal racconto di storie al disegno e all’uso del colore, da concetti geometrici al grafismo che prepara allo stampato maiuscolo, dalla verbalizzazione delle direzioni ai tracciati propedeutici al corsivo.

Progetto continuità infanzia-nido e infanzia-primaria

Il passaggio dalla scuola dell’infanzia a quella primaria è un momento delicato per un bambino abituato a vivere in un contesto di gioco finalizzato all’apprendimento. Il progetto di pregrafismo prenderà vita dal metodo Venturelli si basa su proposte didattiche del gesto grafico per facilitare l’apprendimento della scrittura.

Gli apprendimenti stimolati da questo metodo spaziano dalla motricità globale alla motricità fine e alla manipolazione, dalla postura del corpo alla presa degli strumenti grafici, dalla percezione spazio-temporale agli aspetti quantitativi e geometrici, ritmici, sonori e metafonologici, dal racconto di storie al disegno e all’uso del colore, da concetti geometrici al grafismo che prepara allo stampato maiuscolo, dalla verbalizzazione delle direzioni ai tracciati propedeutici al corsivo.

Progetto inglese

Le attività mirano non tanto a insegnare precocemente e in modo sistematico una seconda lingua, ma a sensibilizzare i bambini verso un codice linguistico diverso, gettando le basi di quello che potrà essere in seguito un apprendimento veramente efficace di una lingua straniera.

Partner

Teacher Gabriella Conardi

Progetto educazione motoria

Le attività saranno orientate a sensibilizzare i partecipanti al movimento stimolando la percezione del proprio corpo in relazione allo spazio circostante, attraverso la libera scoperta che stimola creatività e fantasia.

Durante il percorso i bambini sperimenteranno le basi di diversi sport nelle loro diverse forme e specificità (calcio, basket, minivolley, rugby, ginnastica, e molti altri), attivando una vasta gamma di abilità di movimento fondamentali e favorendo socializzazione, rispetto reciproco, fiducia, collaborazione.

Partner

ASD To Be Different

ASD PUV (Polisportiva Union Vigonza)

HipHop – Anita Pengo 

GiocoDanza – Maria

Progetto psicomotricità relazionale

Con il termine psicomotricità si intende un insieme di pratiche che utilizzano come principale strumento il gioco libero, ossia il gioco del movimento per accompagnare, e se necessario aiutare, l’evoluzione della personalità, intesa come unità di corpo, ragione ed emozione, nelle diverse fasi della crescita e della vita. In questo tipo di attività il bambino mette in scena i propri vissuti, senza alcun esercizio prestabilito. Utilizzando oggetti di vario tipo il bambino ha la possibilità di scaricare letensioni interne, di rivivere le emozioni, anche conflittuali, legate all’esperienza quotidiana e di elaborare nuove strategie per affrontarle serenamente.

Partner

Monica De Toni
Psicomotricista

Progetto yoga

Scopo dello yoga è quello di portare equilibrio in noi a tutti i livelli: corpo, cuore e mente. Attraverso giochi e fiabe i bambini verranno accompagnati alla scoperta del proprio movimento creativo, alla bellezza del respiro che rilassa, a prendere contatto con le proprie emozioni, favorendo già da quest’età l’auto-osservazione, così importante perché permette al bambino di conoscersi e di dirigere la propria energia con amore e sensibilità.

Partner